Orientarsi tra i diversi tipi di divano non è sempre semplice e spesso la scelta di questo oggetto è fonte di confusione e grandi discussioni in famiglia.
Questo perché un divano dovrebbe essere comodo e confortevole, rispondendo alle proprie esigenze e stile di vita, ma allo stesso tempo esteticamente gradevole e ben inserito nel contesto dell’abitazione.
Abbiamo pensato di raccogliere alcuni tra i principali tipi di divano, descrivendone le caratteristiche e i punti di forza.
Se l’argomento ti interessa continua a leggere!
Divano con schienale basculante
Si tratta di un divano versatile che permette di spostare manualmente lo schienale per regolare la profondità della seduta a seconda delle esigenze.
Sumário
È perfetto per chi desidera avere la possibilità di distendere le gambe, ma per questioni estetiche o di spazio non vuole optare su una penisola.
È un divano molto in voga negli ultimi anni, solitamente associato a linee minimali e piedini in metallo.
Divano accessoriato
Solitamente il divano è riservato ai momenti di relax, ma con la diffusione del lavoro da casa non è raro che possa diventare anche un luogo di lavoro. Perché quindi non pensare di aggiungere alla seduta un vano portaoggetti, un piano d’appoggio o piccole mensole, su cui collocare una lampada, un libro, una rivista o il proprio computer?
Si tratta di un divano multitasking che risponde ad ogni esigenza e può trasformarsi da luogo di riposo a tavolo da lavoro o postazione studio.
Divano componibile
Perché scegliere tra forme e modelli predefiniti quando è possibile comporre da zero il proprio divano?
La soluzione componibile permette di combinare elementi fissi e angolari per creare da zero il divano che meglio risponde alle proprie esigenze. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla possibilità di selezionare le forme ma anche i tessuti e i colori di ciascun rivestimento, privilegiando ad esempio pelle, texture materiche, ma anche velluti o tinte neutre.
I vantaggi di questo divano sono certamente la personalizzazione compositiva e estetica, ma attenzione a non esagerare!
Divano con Chaise Lounge
La Chaise Longe è una seduta allungata che solitamente si trova ad un’estremità del divano, consentendo di allungare le gambe o sdraiarsi.
Può avere diverse forme e lunghezze, ma in genere necessita di spazi ampi che permettano anche di muoversi agevolmente attorno.
Con il termine Chaise Longe si può definire anche la classica poltrona singola con poggiapiedi unito, con o senza bracciolo, che tradizionalmente si associa ad una seduta psicoanalitica.
Il divano letto
Il divano letto è la soluzione ideale per le abitazioni di dimensioni contenute perché permette ricavare un letto su cui ricevere gli ospiti.
Può essere di diversi tipi: estraibile (il materasso si trova all’interno della struttura del divano), trasformabile, fouton.
È una soluzione molto diffusa e versatile, soprattutto nella nostra epoca caratterizzata da abitazioni sempre più piccole e bisogno di multifunzionalità.
Divano destrutturato senza braccioli
Si tratta di un divano lineare, modulabile e totalmente destrutturato e sta spopolando negli ultimi anni. Una base su cui è possibile comporre diverse cuscinature, pratico da movimentare e trasportare per rispondere alle più svariate esigenze.
È perfetto soprattutto se si dispone di un’ampia zona living ma bisogna fare attenzione, perché non sempre fornisce lo stesso confort di un divano più strutturato!
Cosa ne dici, hai le idee più chiare ora?
Se ti interessano l’arredamento e il design, non perderti i contenuti esclusivi e sempre aggiornati del nostro blog!
Se desideri conoscere le soluzioni di Audaces per l’industria tessile e dell’arredamento, invece, scarica il nostro e-book gratuito compilando il form qui sotto.